Gaviscon Advance: cos’è e per cosa si usa

Gaviscon Advance: cos’è e per cosa si usa

Questo farmaco è un anti-reflusso da utilizzare contro il bruciore di stomaco e i sintomi dell’indigestione che possono essere determinati da cattiva alimentazione, sbalzi ormonali e molto altro.

Che cos’è e come funziona

Gaviscon Advance è un farmaco della categoria degli anti-reflusso. Questo farmaco ha la capacità, una volta ingerito a seguito del pasto, di andare a creare uno strato protettivo che galleggia sul contenuto dello stomaco, che riesce a fare in modo di prevenire il reflusso, mantenendo quindi questo contenuto ben separato dalla parete interna esofagea.

I suoi principi attivi sono il Sodio alginato (in un quantitativo di 1000 mg in 10 ml) e il Potassio bicarbonato (200 mg in 10 ml). Il farmaco contiene anche calcio carbonato, metile e propile para-idrossibenzoato (E218 e E216), che in certi soggetti possono causare reazioni allergiche, anche in un momento successivo, carbomero, saccarina sodica, acqua depurata, sodio idrossido e aroma di anice e finocchio.

Gaviscon Advance è disponibile in commercio nel formato sciroppo (in diverse misure), in bustine di polvere, in compresse masticabili.

Indicazioni

L’indicazione di questo Gaviscon Advance è quindi quella di alleviare tutti i sintomi legati al reflusso gastroesofageo, determinati in particolare da:

Controindicazioni

Gaviscon Advance è sconsigliato a chi mostra sensibilità ai principi attivi o agli eccipienti in esso contenuti.

Il farmaco contiene sodio, potassio e calcio, quindi non deve essere assunto da chi deve seguire una dieta povera di questi sali. Così anche chi soffre o ha sofferto di malattie renali oppure cardiache, alcuni sali infatti hanno la caratteristica di interferire con queste malattie. Le donne in gravidanza oppure in allattamento è meglio si rivolgano ad un medico prima di prendere questo e altri medicinali. Questo medicinale non influenza in alcun modo la capacità di condurre automobili o di usare macchinari.

Modo d’uso e posologia

Gaviscon Advance sospensione orale in sciroppo deve essere agitato bene prima di essere assunto, in modo che i principi attivi siano uniformemente distribuiti. Adulti, anziani e bambini sopra ai 12 anni di età possono assumere il farmaco in un quantitativo di 5-10 ml (che corrispondono a 1-2 cucchiaini) a seguito dei pasti e la sera prima di coricarsi. Il medico a seconda dei casi può dare istruzioni differenti.

I bambini al di sotto dei 12 anni di età è bene assumano il farmaco solo dopo aver consultato il medico e in un quantitativo ridotto da lui suggerito.