Dieta mediterranea, effetti antidepressivi sull’organismo

Dieta mediterranea, effetti antidepressivi sull’organismo

Stando a quanto afferma la nutrizionista Linda Foster, la dieta mediterranea – così ricca di frutta e di verdura, di pesci e di frutta secca, di olio di oliva e con poca carne – avrebbe dei chiari effetti di natura antidepressiva. Una dieta che potrebbe pertanto influenzare il nostro cervello, determinando un influsso di felicità sul nostro organismo.

Secondo la nutrizionista, infatti, alcuni alimenti presenti nella dieta mediterranea avrebbero la capacità di alterare i livelli di serotonina, l’ormone della felicità. Tra gli alimenti più consigliati ci sarebbero ad esempio le banane, mentre tra quelli che potrebbero inibire tale ormone vengono segnalati frequentemente alcol e caffeina, che di fatti incrementando il rischio di ansia e di depressione.

Infine, secondo un’indagine del progetto Food and Moon, prodotto dagli inglesi di Moon, il 90% degli intervistati avrebbe ammesso che cambiare le proprie abitudini alimentari avrebbe influenzato in modo rilevante anche il proprio equilibrio mentale…